Introduzione

‘La città al tempo del fascismo’

Trento, 8 settembre 1943. Il regime fascista sta attraversando una crisi irreversibile. Gli Alleati sono sbarcati in Sicilia e stanno risalendo la Penisola. Più di un mese prima, il 25 luglio, Benito Mussolini è stato destituito dal Gran Consiglio del Fascismo e arrestato per ordine del re Vittorio Emanuele III. Oggi, l’8 settembre, il maresciallo Pietro Badoglio, nuovo primo ministro, annuncia la resa incondizionata dell’Italia agli Alleati. È il caos: l’esercito italiano è allo sbando, i tedeschi occupano gran parte del centro e nord Italia, e, con la Resistenza al fianco degli Alleati, l’Italia precipita nella guerra civile.

In Trentino, i tedeschi stanno per prendere il controllo diretto della regione e stanno per occupare la città di Trento. Il resto dell’Italia settentrionale diventerà presto uno stato fantoccio nazista: la Repubblica Sociale Italiana guidata da Mussolini, tornato in libertà grazie ai tedeschi poco dopo l’annuncio di Badoglio.

La storia dell’8 settembre – tra occupanti nazisti e bombardamenti alleati – è raccontata da Guido e sua figlia Emma.

Guido è giornalista presso l’Ufficio Stampa del Partito Nazionale Fascista. Ha creduto nella promessa fascista di un’Italia forte, unita e imperiale, ma è consapevole del deterioramento della situazione e osserva con disincanto il caos della guerra civile italiana. Sua figlia Emma ha 12 anni, è cresciuta nell’Italia del regime come “Piccola Italiana”, l’organizzazione fascista a cui dovevano aderire tutte le ragazze tra gli 8 e 14 anni. Ora tutto ciò che Guido vuole fare è portare Emma in treno verso le montagne, in Valle di Non, a pochi chilometri da Trento, dove sua madre la sta attendendo con ansia.

Nel percorso dell’ app, troverete Emma che aspetta suo padre fuori dalla Casa del Fascio, il quartier generale fascista della città. Mentre vi unite a lei e a Guido in questo percorso, scoprirete non solo la storia di questo giorno fatidico, ma anche come il ventennio fascista ha rimodellato Trento, visitando molti dei siti e delle tracce di quell’epoca giunte sino a noi.

I brevi articoli di queste pagine ampliano l’audio dell’app e approfondiscono i luoghi e il contesto storico di ciascuno dei 9 siti del percorso “La città al tempo del fascismo”.

Piazza del Littorio in Trento (today Piazza Cesare Battisti), for Mussolini’s declaration of war in June, 1940.